top of page

Mariano G. Santaniello

Nato a Novi Ligure il 13 Marzo 1960; conseguita la maturità scientifica nel Luglio 1979; laureato nell'Aprile 1986 presso la facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Genova con una tesi di laurea intitolata "Ipotesi di recupero dell'isolato di S. Francesco in Novi Ligure, mediante l'utilizzo di tecnologie edilizie avanzate”; abilitazione alla professione di architetto ottenuta presso l'Ateneo genovese nello stesso mese ed anno. Iscritto all'Albo Professionale dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Alessandria dal Gennaio 1988 al n° 338-A ed in possesso dei requisiti professionali previste dal D.Lgs. 494/96.

Dal Giugno 1986 al Giugno 1993 collabora, in qualità di assistente, al corso di Urbanistica II presso la facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Genova, titolare della cattedra il Prof. Arch. Luciano Pontuale.

Consulente Tecnico d'Ufficio presso il Tribunale di Alessandria.

Iscritto all’elenco dei Tecnici autorizzati al rilascio di certificazioni in materia di prevenzione incendi, ai sensi della legge 818/84, al n° AL338A43.

Nel Gennaio 1991 costituisce con l’architetto Dario Camerino di Novi Ligure  lo studio associato “ArquitecturA progetti”.

Terminata quest'esperienza professionale, nel gennaio 2012 fonda lo studio “arquitectura.”, laboratorio di progettazione aperto a nuove sinergie  professionali multidisciplinari.

Membro nel corso degli anni delle Commissioni Igienico-Edilizie comunali (Comuni di Novi Ligure,  Sale, Lu e Fubine).

Membro delle Commissioni Locali per il Paesaggio di Ovada e Novi Ligure (organismo consortile con i Comuni di Bosco Marengo, Cassano Spinola, Fresonara, Frugarolo, Pasturana e Sardigliano).

Membro della Commissione Colore del Comune di Novi Ligure.

Membro della Commissione Urbanistica dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Alessandria.

Dal Gennaio 1996 è consulente esterno dell’Ufficio del Piano Territoriale Provinciale e dei Piani Paesistici presso l’Assessorato alla Pianificazione Territoriale della Provincia di Alessandria.

Socio aderente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica INU - Sezione Piemonte Valle d’Aosta.

Socio aderente dell’”Archivio Osvaldo Piacentini” di Reggio Emilia.

Dal Giugno 2001 al giugno 2003 è membro del Consiglio di Amministrazione della società editoriale “S.I.C. s.r.l.” di Novi Ligure.

Dall’ottobre 2005 è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in Provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi” (ISRAL), di cui dal settembre 2011 ne è Vice Presidente.

bottom of page